albertosughi.com

 

Alberto Sughi

 

Mostra Antologica

Palazzo Sant'Elia, Palermo

9 Maggio 2 Agosto 2009

 
Comunicato Stampa

 

 

 

Alberto Sughi al Palazzo Sant’Elia di Palermo
Mostra Antologica
dal 9 Maggio 2009 | a cura di Maurizio Calvesi.

La Sicilia e la citta’ di Palermo dedicano una mostra antologica ad Alberto Sughi, personalita’ di forte spicco e grande protagonista dell’arte italiana dal secondo dopoguerra, nella sede rinnovata di Palazzo Sant’Elia, uno dei gioelli Settecenteschi situato nel cuore della citta’antica.
La mostra di Alberto Sughi, Dove va l’uomo,  comprende opere di pittura e di disegni dal 1958 ad oggi, ripercorre le tappe salienti della lunga e intensa carriera di un artista che oggi ricopre un ruolo significativo e riconosciuto da autorevoli storici e critici d’arte nel panorama artistico contemporaneo, un maestro che ha saputo creare un linguaggio originale e inconfondibile e dare un contributo di grande ricchezza, grazie alla sua capacità di indagare e scavare nel profondo dell’animo umano.


 “a chi mi chiedesse un consiglio per guardare in modo corretto un mio quadro, suggerirei di avere lo stesso atteggiamento di pazienza e di attesa che abbiamo quando si entra in sala a proiezione già cominciata; guardare le prime sequenze di una storia che ancora non conosciamo; cercare di capire qualcosa dall’ambientazione, oppure dai personaggi che compaiono sullo schermo senza sapere se sono gli interpreti principali o di secondo piano nella storia del film: non sapere nemmeno se siamo all'inizio o verso la fine” [SUGHI]  


Insomma il momento più annebiante, più misterioso, cui ben s'intona l’improvvisa immersione nell'oscurità... La tonalità principale, almeno qui, non è quella, sempre sottolineata dagli interpreti, della solitudine. Sono soli gli spettatori nella sala, non comunicano tra loro, ma comunicano con una visione che riempie i loro sguardi e il loro animo. Non c’è racconto, intendo intreccio narrativo, nella pittura di Sughi, ma come il riflesso o l'eco del racconto. II racconto è lontano, separato, tra le sequenze del film o della vita, ciascuno lo rivive nella propria visione o nella propria memoria, in un'atmosfera trasognata, interiorizzata, che è un modo di essere assorti in se stessi, più che infelicità.[CALVESI]

La mostra e’ curata da Maurizio Calvesi, organizzata dalla Provincia di Palermo  e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno della Regione Sicilia e del Comune di Palermo affiancati dalla Fondazione Banco di Sicilia. La manifestazione  fa parte  d’un  piu’ ampio programma di prossime mostre a Palazzo Sant’Elia tutte dedicate ai maestri della pittura italiana del Novecento.  
Inaugurare il ciclo proprio con una mostra di Alberto Sughi e’ anche l’ aver voluto celebrare e rendere uno speciale omaggio al maestro in occasione dei suoi 80 anni.

 

Palermo - dal 9 Maggio al 2 Agosto 2009
Alberto Sughi, Mostra Antologica
Palazzo Sant'Elias
Via Maqueda 81 (90133)
provinciapa@libero.it
www.provincia.palermo.it

Orario: continuato 10.00-19,00; giorno di chiusura lunedì
Biglietto: ingresso libero
vernissage: 9  Maggio 2009  ore 19 su invito

Organizzazione RomArtificio


Catalogo Skira

www.skira.net

Immagine:  Alberto Sughi, Autoritratto, Olio su tela, 50x70cm, 1974

Ulteriori informazioni
studiosughi@albertosughi.com
www.albertosughi.com

 

 

———————————————————————————————————

 

© 1997-2009 questa pagina e' esclusiva proprieta' di albertosughi.com
La copia e distribuzione, anche parziale, richiede autorizzazione scritta di albertosughi.com
Please ask albertosughi.com's permission before reproducing this page.

albertosughi.com
testi/texts/onLine