albertosughi.com

March 2007

 

Alberto Sughi, Mostra Monografica

Biblioteca Malatestiana - Cesena

23 Marzo 2007 - 22 luglio 2007

La Biblioteca

La Malatestiana di Cesena unisce allo straordinario retaggio storico del complesso monumentale-documentario quattrocentesco un deciso impegno alla soddisfazione delle esigenze attuali di lettura e di informazione della città.
Storicamente deriva dalla raccolta costituitasi tra il XII e il XIV secolo nel convento di S. Francesco, che Malatesta Novello, signore della città, volle ampliare e dotare di una nuova e più consona sede. La "libraria Domini", portata a termine nel 1452, è rimasta l'unico esempio di biblioteca a tre navate conservata pressoché integralmente nell'architettura, negli arredi e nella dotazione libraria.
Di una vera e propria biblioteca comunale si può parlare solo a partire dai primi decenni dell'Ottocento e la nuova raccolta prese dapprima il nome di Biblioteca Nuova o dei libri a stampa, poi di Comunitativa o Comunale, che acquisirà funzioni di biblioteca pubblica solo a partire dal 1869. Negli anni successivi la collezione libraria si ampliò progressivamente attraverso l'acquisto di nuovi libri e dei fondi donati da autorevoli cesenati come Cavallotti, Bufalini, Urbinati, Trovanelli, Finali, Allocatelli, Fabbri e Rambelli.
Gli anni Ottanta segnano la radicale innovazione dei servizi di informazione e pubblica lettura realizzata attraverso una profonda opera di restauro dei locali e di rinnovo del patrimonio librario, che ha permesso la creazione e il potenziamento dell'offerta al pubblico: nascono in questi anni la sezione a scaffali aperti, la sezione locale e la sezione ragazzi.
Dal 1994 la Biblioteca Malatestiana diviene Istituzione.
L'estensione e l'informatizzazione dei vari servizi, la cooperazione con le biblioteche a livello di Polo provinciale, regionale e nazionale, secondo le norme del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), l'attivazione di un sistema bibliotecario cittadino, la convenzione stipulata con l'Università degli Studi di Bologna per un migliore e più soddisfacente servizio agli studenti universitari delle sedi cesenati e dei comuni limitrofi, la crescita costante dei lettori in sede e del numero dei prestiti sono alla base di un nuova e imminente trasformazione della biblioteca, che si realizzerà secondo le linee del progetto Grande Malatestiana, che prevede l'espansione della sede attuale, ormai insufficiente, nell'intero palazzo che si affaccia su Piazza Bufalini.

www.malatestiana.it

Cesena , Biblioteca Malatestiana,

1 Piazza Bufalini - Cesena

telefono 0039 0547 610892

fax 0039 0547 21237

The Library

The library, a must-see recorded in every guidebook, is situated in the city centre, in a former Franciscan monastery. The Malatestiana focuses on humanities and general information. Its strongest assets, however, are linked to the mesmerizing collections of codices, manuscripts and rare books, which bring to mind the activity of the Scriptorium and the names of Jean d’Epinal and Francesco da Figline. Paolo Manuzio was so taken by its riches that his friend Annibal Caro wondered if he had gone missing among the books.

The name Malatestiana comes from its founder and patron the Lord of Cesena, Malatesta Novello, who in the 15th century supported the idea and made possible the construction of a library developing the Franciscans’ own library. He devised a financial, governing and architectural structure which contained the seed of the idea of a ‘public’ library. At the death of Novello, the lord’s financial contribution and the activity of copyists substantially ceased, but the collections were still enriched by a few important donations, such as that of Giovanni di Marco, Malatesta Novello’s physician. The joint government of friars and township protected it against the dispersions and abolitions common to most monastic libraries.

www.cerl.org

 

Links:

malatestiana.it

unesco.it

it.wikipedia.org

cesenainvita.it

cesenainvita.it

unesco.org

www.cerl.org

en.wikipedia.org

 

 

 
   

 

albertosughi.com

 

mostre/exhibitions/onLine