La Xma Florence Biennale rende omaggio alla figura e opera di Alberto Sughi

Prof. Naoki Dan: Alberto Sughi un esempio di potenza creativa per l'arte contemporanea e per la società di oggi.

 

"Ritengo opportuno portare un esempio del mio apprezzamento per  l 'arte contemporanea citando con piacere  alcune opere di Alberto Sughi morto tre anni fa.

Alberto Sughi e' stato un artista di spirito  e animo sinceri, ed ha sempre mostrato una grande attenzione per i problemi degli uomini e della società di oggi.

E' stato un grande estimatore di Dante di cui ha illustrato colle sue personali interpretazioni sia la Divina Commedia che la Vita Nuova.

Dai suoi quadri sostenuti da segni e colori vivi, e dalla sua composizione eccellente, si sprigiona un messaggio urgente di ammonimento per la società, ma anche un messaggio di amore e di solidarietà per tutti noi.

Quello di Sughi è un augurio per poter riuscire a rinnovare il nostro futuro attraverso la nobiltà  dello spirito e dell'anima di Dante."

 

Estratto dell'intervento del Prof. Naoki Dan nel corso della Decima edizione della Florence Biennale conclusasi il 25 Ottobre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voci correlate / Approfondimenti / Collegamenti Esterni

 

  1. Florence Biennale (Official Website)
  2. Intervento del Prof. Naoki Dan, in atti della Decima edizione della Florence Biennale, Associazione degli  Studi Artistico-Culturali di Tohoku
  3. Floriano De Santi, Alberto Sughi e lo schermo Dantesco (Silvana Editoriale, Milano 2002)

 

 

News dall'Archivio Sughi

20 Novembre 2015

© 1997-2018 albertosughi.com