Martedì 22 Settembre 2015, Franceso d'Isa uno degli artisti e autori più interessanti e originali del panorama artistico italiano ha dedicato ad Alberto Sughi e ad uno dei suoi lavori "La Spiaggia", una pagina di uno suoi popolari blog, l'Indiscreto. Blog che si occupa di arte e cultura in un modo leggero, trasparente, mininimalista

Con piacere l'Archivio Sughi ripropone adesso assieme all'opera di Sughi il testo della pagina qui di seguito.

 

Francesco d'Isa

“La spiaggia” di Alberto Sughi.

Ci sono due ragazze sulla spiaggia, un edificio e un prato; tutto è banale e misterioso.

Scriveva Alberto Sughi: «[…] sembra, paradossalmente, che tanto più affiniamo i nostri strumenti per vedere, sentire, conoscere [la vita], invece di rimuovere l’ultimo velo dietro il quale ci pareva averla compresa, altri e più pesanti veli scendano a proteggerla dalla nostra indiscreta curiosità».

Due ragazze sulla spiaggia, un edificio e un prato. E per un mistero che si dissolve negli occhi ne nascono altri mille.

 

Novità ●●●○○

Bellezza ●●●●○

Divertimento ●●○○○

Profondità ●●●●○

 

Alberto Sughi. Pittore autodidatta, divenne, dopo varie esperienze formative, uno dei maggiori artisti italiani della generazione che esordì agli inizi degli anni cinquanta, scegliendo decisamente la strada del realismo, nell’ambito del dibattito tra astratti e figurativi dell’immediato dopoguerra. Sughi ha partecipato a tutte le più importanti rassegne d’arte contemporanea, dalla Biennale di Venezia alla Quadriennale di Roma, di cui nel 1993 è stato anche Presidente, mentre dal 1997 entrò a far parte della Accademia nazionale di San Luca. Nel 2005 l’allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi gli consegnò il Premio Vittorio De Sica per la Cultura.

 

 

Francesco d'Isa "La Spiaggia" di Alberto Sughi

Un'opera d'arte in breve

in L'Indiscreto blog di cultura e altro, 22 Settembre 2015

 

Testi provenienti dall'Archivio Sughi

26 Settembre 2015

© 1997-2023 albertosughi.com